Complesso delle regge e delle emergenze culturali
Il Piano si propone di mettere in rete l'ampio patrimonio archeologico, storico-architettonico e paesaggistico del territorio, nel rispetto di una visione unitaria, per coniugare le esigenze sociali ed economiche delle comunità locali con gli obiettivi generali di sviluppo turistico.
ITINERARI TURISTICO-CULTURALI INTEGRATI
ITINERARI TURISTICO-CULTURALI INTEGRATI
Il complesso borbonico della Reggia di Portici e del suo parco, oltre a essere oggetto di valorizzazione in sintonia con la programmazione della Città Metropolitana di Napoli, diventa cerniera di nuove connessioni urbane e ambientali e mira, inoltre, a sviluppare il rapporto diretto tra l'area del Porto del Granatello e l'attrattore naturalistico del Vesuvio.
LA REGGIA DI PORTICI
Al fine di ricucire il rapporto tra il tessuto urbano e l'area archeologica di Ercolano, migliorandone i parametri ambientali attraverso la riqualificazione del paesaggio, si prevede la creazione di un grande parco culturale, dotato di centro espositivo e di verde attrezzato per le attività di ricerca, fruizione e gestione che riguardano il Parco Archeologico.
DA HERCULANEUM A ERCOLANO
Analoga attenzione viene posta dal Piano a una delle Ville Vesuviane del Miglio d'Oro, Villa Favorita in Ercolano, per restituire unitarietà a ogni elemento architettonico, dal parco al molo borbonico. A Torre del Greco due luoghi da riqualificare e valorizzae, il complesso di archeologia industriale dei Mulini Marzoli e l'area archeologica di Villa Sora.
LA VILLA FAVORITA A ERCOLANO
VILLA SORA
Riveste particolare rilevanza il miglioramento del potenziale attrattivo dell'area archeologica di Oplontis e la rifunzionalizzazione ai fini culturali del compendio immobiliare dello Spolettificio dell'Esercito, con la Real Fabbrica d'Armi a Torre Annunziata.
LA REAL FABBRICA D'ARMI A TORRE ANNUNZIATA
Il Piano prevede di adeguare il sistema di accessibilità e fruibilità dell'area archeologica di Stabia, in condizione di isolamento rispetto al centro cittadino e agli altri luoghi attrattori dell'area, come la Reggia di Quisisana e il complesso delle Nuove Terme di Castellammare. Gli interventi previsti nel Parco borbonico della Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia tendono a ricostruirne l'unità figurativa e funzionale con la Reggia. L'edificio viene destinato a polo integrato della cultura.
LE VILLE DI STABIA