VALORIZZAZIONE DELLA REAL FABBRICA D’ARMI EX SPOLETTIFICIO E DELL’AREA ARCHEOLOGICA DI OPLONTIS
L’attività della Real Fabbrica d’Armi, comunemente denominata Spolettificio, iniziò a Torre Annunziata nel 1761. Il corpo di fabbrica più interessante dal punto di vista architettonico risale al 1758 ed è opera del Sabatini, anche se risente dell’influenza vanvitelliana (alcune fonti attribuiscono il disegno a Luigi Vanvitelli). Adibito a fabbrica di munizioni fino a pochi anni fa, la Real Fabbrica d’Armi si trova in posizione strategica, tra l’autostrada A3 a nord e il corso principale a sud, è prospiciente l'area archeologica di Oplontis e si colloca a ridosso del centro storico. Il compendio immobiliare dello Spolettificio è attualmente in uso al Ministero della Difesa e risulta in parte adibito a deposito parcheggio e officina dei mezzi militari in disuso e in parte inutilizzato. Ospita il Museo delle Armi, aperto al pubblico solo in rare occasioni.
OBIETTIVI
Il complesso architettonico dello Spolettificio rappresenta una significativa emergenza da recuperare e rifunzionalizzare nel rispetto delle sue peculiarità storico-architettoniche. Tale recupero, insieme alla valorizzazione dell'area archeologica della Villa di Oplontis, potrà costituire il volano per il rilancio socio-economico di tutta l’area.
L’ipotesi di destinazione formulata dal Comune di Torre Annunziata mira a una rifunzionalizzazione del complesso volta a creare un sistema storico-archeologico-ambientale, che comprenda la presenza archeologica e il riuso degli edifici settecenteschi per servizi culturali quali:
-
una scuola di restauro finalizzata anche alla formazione professionale necessaria alla manutenzione del patrimonio archeologico
-
depositi per i rinvenimenti archeologici
-
sale espositive
-
attività ricettive e di accoglienza impostate sul target del fruitore del sito archeologico e sulla promozione dei prodotti locali.
AZIONI
- Realizzazione di una penetrazione nella direzione mare Vesuvio attraverso un’asse verde attrezzato perpendicolare al corso cittadino che connette l’area di piazza Nicotera a sud con la stazione EAV a nord
- Destinazione di alcune parti del complesso immobiliare a servizi per le Forze dell’ordine e per l’Esercito, al fine di migliorare le condizioni di vivibilità dell’area anche in termini di sicurezza.
AMBITO
- RIQUALIFICAZIONE E RECUERO AREE INDUSTRIALI DISMESSE
- RIQUALIFICAZIONE ARCHITETTONICA E FUNZIONALE
- MIGLIORAMENTO DI SERVIZI E ACCESSIBILITÀ
Comuni Interessati
TORRE ANNUNZIATA
Mappa
Sulla mappa è possibile visualizzare la geolocalizzazione del progetto