Riconversione linea ferroviaria Torre Annunziata-Castellammare di Stabia-Gragnano in tram leggero
OBIETTIVI
Riconversione delle tratte ferroviarie Torre Annunziata Centrale - Castellammare e Castellammare – Gragnano in servizio di trasporto del tipo tram leggero, e riqualificazione paesaggistica dell’area, per incentivare la fruizione turistica e balneare del litorale e per valorizzare il turismo eno-gastronomico.
AZIONI
Il I Lotto interessa la tratta ferroviaria della rete RFI Torre Annunziata - Castellammare, che si sviluppa parallelamente alla linea di costa della cittadina stabiese. Le barriere di protezione della struttura ferroviaria dividono il litorale dall’abitato retrostante. In tale ambito, benché interessato da recenti interventi di riqualificazione e di arredo urbano da parte del Comune di Castellammare, permangono le criticità connesse alla carenza di sistemi di trasporto pubblico e al congestionamento del traffico veicolare nel centro urbano, aggravato dalla dismissione della tratta ferroviaria Castellammare-Gragnano.
Il II Lotto interessa la tratta Castellammare di Stabia-Gragnano, annoverata da RFI tra le tratte destinate alla dismissione e non più in servizio da dicembre 2010. La nuova linea tranviaria prevede la realizzazione di 6 fermate intermedie e, ove possibile, di piste ciclopedonali. L’utilizzazione della struttura ferroviaria esistente consentirà inoltre di interscambiare con la linea ferroviaria EAV Napoli-Sorrento, attraverso la realizzanda stazione di “Stabia Scavi”. Tale interscambio consentirà al flusso turistico dell’area archeologica vesuviana e della costiera sorrentina di raggiungere Gragnano su ferro, contribuendo al decongestionamento del transito su gomma della zona.
AMBITO
- MIGLIORAMENTO DI SERVIZI E ACCESSIBILITÀ
- RAZIONALIZZAZIONE INFRASTRUTTURE DI TRASPORTO
- RIQUALIFICAZIONE E RIGENERAZIONE URBANA E COSTIERA
Comuni Interessati
TORRE ANNUNZIATA, CASTELLAMMARE DI STABIA, GRAGNANO
Mappa
Sulla mappa è possibile visualizzare la geolocalizzazione dell'intervento