INTERVENTI RILEVANTI
NUOVA FERMATA FS AD ERCOLANO
COMPATIBILIZZAZIONE URBANA FERROVIA EAV POMPEI SANTUARIO: UN NUOVO TRACCIATO PER LA CONNESSIONE
Dal punto di vista urbanistico si prevede la pedonalizzazione dell'area compresa tra il Santuario e la Stazione Pompei, meglio identificata da Piazza Giovanni XXIII, Via Roma, Piazza Bartolo Longo, Via Nolana, Via Piave, Via Armando Diaz, Via Anastasio Rossi.
NUOVA STAZIONE DI INTERSCAMBIO FS RFI - EAV VESUVIO EST NEL COMUNE DI STRIANO
L’intervento è concepito nell’ottica di assicurare l’interscambio tra la rete nazionale e la rete ferroviaria regionale (Circumvesuviana), attraverso la realizzazione di un nuovo terminale viaggiatori.
L’intervento è finanziato dalla Regione Campania.
PARCO ARCHEOLOGICO GEOLOGICO NATURALISTICO CAVA RANIERI E VALORIZZAZIONE DELLE VILLE ROMANE A TERZIGNO
Un intervento proposto dal Comune di Terzigno consiste nella bonifica ambientale della Cava Ranieri e nella valorizzazione del patrimonio archeologico e naturalistico con la realizzazione di un Parco Archeologico Geologico Naturalistico, che può rappresentare un modello di sviluppo significativo per l'economia e per la rinascita culturale dell’area.
Tramite un sistema di navette eco-sostenibile, il Parco potrà essere collegato con il centro storico e con il Parco lineare attrezzato previsto nell’ambito della riconversione parziale della tratta ferroviaria dismessa Torre Annunziata–Cancello.
PROLUNGAMENTO PARCO LINEARE ATTREZZATO DA BOSCOREALE A TERZIGNO, CON RIQUALIFICAZIONE CENTRO STORICO E ALLESTIMENTO MUSEALE EDIFICIO OTTOCENTESCO - EX MATTATOIO COMUNALE
Il programma di interventi proposto dal Comune di Terzigno prevede il raccordo del centro cittadino al Sistema Turistico Culturale Integrato del territorio attraverso il prolungamento fino a Terzigno del parco lineare attrezzato lungo la linea ferroviaria dismessa Torre Annunziata-Cancello, opere di riqualificazione architettonica di piazze e strade storiche e l’allestimento espositivo museale dell’ex mattatoio per il Museo Archeologico Territoriale di Terzigno (MATT).
COPERTURA TRINCEA FERROVIARIA E AMPLIAMENTO PARCO VILLA PARNASO
GRANDE PROGETTO “COMPLETAMENTO DELLA RIQUALIFICAZIONE DEL FIUME SARNO"
RADDOPPIO DELLA VARIANTE ALLA SS 268 DEL VESUVIO E NUOVO SVINCOLO DI ANGRI
L’intervento è relativo al raddoppio della SS268 “del Vesuvio” attraverso l’adeguamento alla categoria stradale tipo B. Tale strada, tra le altre funzioni, realizza anche il collegamento dell’autostrada A30 Salerno-Caserta (in corrispondenza dello svincolo Palma Campania) con la A3 Salerno-Napoli (in corrispondenza del nuovo svincolo di Angri). L’intervento complessivo è suddiviso in diversi lotti costruttivi, alcuni dei quali sono già in esercizio mentre altri sono ancora in fase di realizzazione o di progettazione.